Residenza Galileo

La Residenza Galileo è ubicata in Via Mazzini “ex sede del Liceo Scientifico G.Galilei”, in una posizione strategica a ridosso delle mura del Centro Storico e nelle immediate vicinanze delle scale mobili che collegano con il nucleo antico della città.

Sono stati ricavati parcheggi privati tra il portico e Via Mazzini a servizio delle abitazioni, così da renderla comoda, fruibile e vivibile in un’area della città che per altri versi è satura di standard qualificanti.

Sono state realizzate varie tipologie di alloggi con una superficie minima di mq. 50 fino a raggiungere i mq. 130.

Al primo piano sono presenti dei locali direzionali, al piano terra sono stati ricavati locali per attività commerciali i cui ingressi sono protetti dal porticato

a) ADEGUAMENTO SISMICO

L’intervento di adeguamento strutturale consiste essenzialmente nell’adeguamento sismico mediante isolamento alla base, tecnica molto efficace per il miglioramento e l’adeguamento di edifici esistenti. Tale tecnica prevede di caratterizzare il manufatto con un sistema di protezione sismica di tipo passivo costituito da isolatori elastomerici ad elevato smorzamento abbinati a slitte. Gli isolatori consentono di modificare favorevolmente la risposta dinamica della struttura alle azioni sismiche, limitano le accelerazioni trasmesse alla struttura, e quindi riducono le forze inerziali mediante l’aumento del periodo di oscillazione e dissipano parte dell’energia trasmessa

Nell’ambito degli interventi strutturali di adeguamento antisismico è previsto anche un intervento di consolidamento sulle fondazioni esistenti. Tale consolidamento consiste nella realizzazione di micropali che collaboreranno con le strutture fondali esistenti nell’assorbimento dei carichi di servizio, ivi comprese le azioni sismiche. Per detti micropali è previsto il precarico; tale tecnologia consente di conseguire molteplici vantaggi tra cui la riduzione del loro numero, la loro attivazione immediata, la riduzione delle azioni sui pali esistenti oltre che la riduzione ed il controllo dei fisiologici assestamenti del complesso strutturale.

b) RISPARMIO ENERGETICO

L’involucro del fabbricato è stato completamente ricostruito per rispondere ai parametri di trasmittanza imposti al fine di contenere i consumi energetici. La scelta di materiali a bassa conduttività e ad alta inerzia termica, garantiscono elevato livello di comfort ambientale unito ad un ottimo risparmio energetico.
Il riscaldamento, è stato realizzato con sistema radiante a pavimento, in abbinamento a collettori solari termici posizionati sulla copertura. Tale sistema garantisce un’ottimale distribuzione del calore nei vari ambienti durante l’arco della giornata ed una maggiore flessibilità nella disposizione degli arredi per la mancanza di radiatori. Inoltre l’installazione di pannelli fotovoltaici contribuisce a parte delle richieste energetiche condominiali. Dalle certificazioni energetiche redatte, gli appartamenti risultano in classe elevata (comprese tra A3 ed A4).