La Residenza “Belvedere” è ubicata in Via Mazzini nell’ex sede della Fiat.

Nasce in una posizione strategica poichè posta nelle immediate vicinanze delle scale mobili che la connettono senza difficoltà con il centro storico ed anche perchè si trova essa stessa a ridosso delle mura del centro con possibilità di raggiungimento anche pedonale del nucleo antico della città.

Un ulteriore percorso confinante con le residenze riqualificherà un vecchio attraversamento e collegherà pedonalmente il fabbricato con la zona di Rione Verderuolo attraversando un’area verde riprogettata conferendo a tali spazi l’ulteriore possibilità di godere di rari spazi verdi in ambito urbano.

Sono presenti ben otto tipologie di alloggi che partono da una superficie minima di circa mq. 60 fino a raggiungere i mq. 165.
Le tipologie risultano adattabili alle esigenze della committenza essendo stata condotta una progettazione con caratteri flessibili sulla distribuzione.
La presenza di un piano attico con appartamenti di pregio conferisce eleganza all’intero fabbricato.
Piano terra: sono presenti attività commerciali i cui ingressi sono protetti da un porticato che svolge anche un’importante funzione di schermatura delle vetrine.
La possibilità di realizzazione di parcheggi nello spazio antistante il fronte principale e nell’interrato ne accresce la funzionalità di utilizzo rendendo tali abitazioni quasi esclusive per la comodità dei servizi di cui dispongono in un’area che viceversa per altri versi è satura e non consente l’inserimento di standards qualificanti.

RISPARMIO ENERGETICO
L’involucro del fabbricato è stato progettato per rispondere ai parametri di trasmittanza imposti al fine di contenere i consumi energetici. La scelta di materiali a bassa conduttività e ad alta inerzia termica, garantiscono elevato livello di comfort ambientale unito ad un ottimo risparmio energetico.
Il riscaldamento, sarà realizzato con sistema radiante a pavimento, in abbinamento a collettori solari termici posizionati sulla copertura. Tale sistema garantisce un’ottimale distribuzione del calore nei vari ambienti durante l’arco della giornata ed una maggiore flessibilità nella disposizione degli arredi per la mancanza di radiatori. Inoltre verranno installati pannelli fotovoltaici in grado di contribuire a tutte le richieste energetiche condominiali.
Il notevole risparmio energetico ottenuto farà si che l’intero fabbricato ricada in classe energetica “A”, con indici prestazionali molto elevati.

SICUREZZA
Sul fabbricato saranno adottate tecniche di miglioramento/adeguamento che prevedono l’utilizzo di dispositivi antisismici. Sia gli isolatori sismici sia l’aggiunta di dispositivi dissipatori di energia sono tecniche molto efficaci per il miglioramento/adeguamento sismico di edifici esistenti. Limitano le accelerazioni trasmesse alla struttura, e quindi riducono le forze inerziali mediante l’aumento del periodo di oscillazione e dissipano parte dell’energia trasmessa alla struttura in caso di evento sismico.

IMPIANTI E FINITURE
Tutte le finiture sia interne che esterne e gli impianti saranno realizzati con l’utilizzo di materiali di pregio e secondo le più moderne tecnologie disponibili sul mercato. Tutti gli appartamenti sono interamente personalizzabili sia dal punto di vista dei materiali che per le divisioni interne, compatibilmente con i limitiimposti dagli affacci e dalle colonne di distribuzione.